Cognome: SORRENTINO
Il cognome Sorrentino ha origini nella regione Campania, in particolare nella città di Sorrento e nei comuni circostanti. È un cognome molto comune in questa zona dell'Italia.
L'origine del cognome può essere ricondotta al toponimo Sorrento, che deriva dal latino "Surrentum". Secondo alcune teorie, il nome potrebbe derivare da "Surrus", un antico dio italico del sole, della bellezza e della fecondità. Sorrento era infatti considerata una località particolarmente bella e fertile, grazie alla sua posizione privilegiata sul Golfo di Napoli.
Le prime tracce del cognome Sorrentino risalgono al XVI secolo, ma è probabile che la sua diffusione risalga a un periodo precedente. Molte famiglie di Sorrento e dei comuni limitrofi avevano infatti il cognome Sorrentino già nel XVII secolo.
Il cognome Sorrentino è presente in diverse varianti, come Sorrentini, Sorrentin, Sorrentina, Sorrentiniello, Sorrentinello, Sorrentinelli, e altre ancora. Queste varianti possono essere dovute a errori di trascrizione o alla creazione di forme patronimiche (ad esempio, Sorrentinelli potrebbe significare "figlio di Sorrentino").
Le famiglie Sorrentino erano presenti soprattutto nelle zone costiere della Campania, ma si sono poi diffuse in altre regioni dell'Italia e del mondo. Molte famiglie Sorrentino si sono trasferite in America, soprattutto negli Stati Uniti, a partire dal XIX secolo.
Il cognome Sorrentino è stato portato da numerose personalità famose, come il poeta Jacopo Sannazaro, originario di Napoli ma residente a lungo a Sorrento, e il regista Eduardo De Filippo, nato a Napoli ma cresciuto a Castellammare di Stabia, non lontano da Sorrento.
Oggi il cognome Sorrentino è ancora molto diffuso in Campania e in altre regioni dell'Italia, ma anche all'estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Argentina.
|