Cognome: PIAZZA
Il cognome "Piazza" è di origine italiana ed è diffuso soprattutto nel Nord del Paese, in particolare in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto.
L'origine del cognome "Piazza" è legata all'abitazione di una persona, il cui nome si riferisce alla posizione della casa o dell'abitazione in cui viveva. In questo caso, il termine "piazza" si riferisce a una piazza o un luogo aperto, in genere un'area urbana di forma rettangolare o quadrata, circondata da edifici.
Il nome potrebbe anche derivare dall'uso di una piazza come luogo di mercato, il che avrebbe portato alla nascita del cognome in persone che gestivano attività commerciali in una piazza.
Alcune fonti sostengono che il cognome "Piazza" abbia avuto origine in Sicilia, dove era usato per indicare le persone che provenivano dalla città di Piazza Armerina. Tuttavia, questa teoria è stata messa in discussione, in quanto il cognome è presente anche in molte altre parti d'Italia.
Inoltre, il cognome "Piazza" potrebbe derivare dal termine latino "platea", che significa "luogo aperto". Questa teoria suggerisce che il cognome sia stato utilizzato per indicare le persone che vivevano vicino a una piazza o a un luogo aperto.
In ogni caso, il cognome "Piazza" è molto antico e le prime testimonianze risalgono al XIII secolo. Ci sono documenti che attestano l'esistenza di un certo "Ugolino de Platea" a Firenze nel 1282, mentre nel 1317 un certo "Pierangelo de la Platea" era uno dei consiglieri della città di Verona.
Il cognome "Piazza" è stato portato da diverse personalità di spicco nel corso della storia italiana, tra cui il poeta e scrittore siciliano Ignazio Piazza, che visse nel XVIII secolo, e l'avvocato e politico lombardo Luigi Piazza, attivo nella seconda metà del XIX secolo.
In generale, il cognome "Piazza" è molto diffuso in Italia e, come accennato in precedenza, si concentra soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese. La variante "Piazzoli" è invece diffusa soprattutto in Toscana e Umbria, mentre "Piazzalunga" è un cognome che si trova soprattutto in Lombardia e Piemonte.
|