Cognome: PAGANO
Il cognome Pagano ha origini italiane e si trova soprattutto al Sud, in particolare nelle regioni Campania, Puglia e Calabria.
Il termine Pagano deriva dal latino "paganus", che significa "abitante dei paesi" o "abitante della campagna". In epoca cristiana, il termine divenne sinonimo di "pagano", ovvero una persona non convertita al cristianesimo. Tuttavia, l'origine del cognome Pagano non ha necessariamente a che fare con l'uso del termine "pagano" in senso religioso.
In molti casi, il cognome Pagano potrebbe essere derivato da soprannomi o da nomi geografici che si riferiscono ad un'area specifica. Ad esempio, potrebbe essere un soprannome attribuito a qualcuno che viveva in un paese o in una zona rurale. Inoltre, il cognome Pagano potrebbe anche essere associato ad un nome geografico, come un fiume o un torrente chiamato "Pagan".
Le prime attestazioni del cognome Pagano si trovano in documenti del XII secolo. In particolare, nel 1144 un certo Roberto Pagano è menzionato in un documento storico in cui viene descritta la donazione di alcuni terreni ad una chiesa nella città di Bari.
Nel corso dei secoli, il cognome Pagano si è diffuso in diverse regioni dell'Italia meridionale. Ad esempio, nel Regno di Napoli, in particolare durante il periodo borbonico, molte famiglie nobili portavano il cognome Pagano. Inoltre, il cognome Pagano è presente anche in numerose località della Puglia, come Andria, Bitonto, Bari e Brindisi.
Oltre alla sua origine geografica, il cognome Pagano potrebbe anche essere legato ad alcune professioni. In particolare, nella regione Campania, potrebbe essere un soprannome associato ad un pastore o ad un contadino, che si prendeva cura dei terreni e degli animali.
Infine, va sottolineato che il cognome Pagano è relativamente comune in Italia, con migliaia di persone che portano questo nome. Tra i personaggi famosi con questo cognome, si annoverano l'attore e regista Nanni Moretti, la scrittrice Isabella Pagano e il cantante Pino Daniele, tutti originari della Campania.
|