Cognome: NERI
Il cognome Neri ha origini antiche e diffuse in Italia. Deriva dal latino "niger" che significa "nero" e potrebbe indicare un tratto fisico scuro o il carattere di una persona misteriosa e riservata.
Una delle prime tracce del cognome Neri in Italia risale al XIII secolo, quando un certo Ser Neri compare tra i cittadini di Firenze. In questo periodo, il cognome era spesso utilizzato per distinguere i membri di una famiglia dalle altre famiglie dello stesso nome.
Il cognome Neri ha avuto una presenza significativa soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio. In particolare, nella provincia di Siena è ancora molto comune e ci sono diversi comuni, come Montalcino e Asciano, dove il cognome Neri è particolarmente diffuso. In Umbria, invece, il cognome è presente soprattutto a Perugia e in provincia di Terni.
Nel corso del tempo, il cognome Neri ha assunto diverse varianti dialettali, come Neriello in Campania, Nier in Trentino-Alto Adige e Nerioli in Emilia-Romagna.
Tra le personalità famose con il cognome Neri, si può citare Giovanni Neri, un celebre alchimista del XVII secolo originario di Siena. In campo artistico, il pittore toscano Andrea Neri è stato un importante esponente del rinascimento fiorentino.
Il cognome Neri è presente anche in numerose famiglie italiane emigrate all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove è diventato uno dei cognomi italiani più diffusi.
In generale, il cognome Neri è associato a persone dal carattere riservato e misterioso, ma anche appassionate e determinate.
|