Cognome: NEGRI
Il cognome "Negri" è diffuso in diverse regioni italiane, come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Si tratta di un cognome che ha radici antiche, probabilmente risalenti al periodo medievale.
L'origine del cognome potrebbe essere legata al colore nero (in latino "niger"), dato che il termine "negri" significa proprio "neri" in italiano. Tuttavia, esistono diverse teorie sulle origini del cognome Negri.
Una delle teorie più accreditate è quella che fa risalire l'origine del cognome ai "nigrarii", ovvero i fornitori di carbone. In passato, la produzione e la vendita di carbone erano attività molto importanti, soprattutto nelle regioni del nord Italia. I "nigrarii" erano coloro che si occupavano di raccogliere, trasportare e vendere il carbone, e molti di loro potrebbero aver assunto il cognome "Negri" proprio in riferimento a questa attività.
Un'altra teoria fa risalire l'origine del cognome al termine latino "Negrius", che indicava una persona di pelle scura o di origini africane. Infatti, durante il periodo dell'Impero romano, molte persone provenienti dall'Africa si stabilirono in Italia e il loro aspetto scuro potrebbe aver dato origine al cognome Negri.
Un'altra possibile origine del cognome Negri potrebbe essere legata al termine "necarii", ovvero coloro che si occupavano della macellazione degli animali. In passato, questa era un'attività molto importante per l'alimentazione delle persone e i necarii erano professionisti molto richiesti. Anche in questo caso, molti di loro potrebbero aver assunto il cognome "Negri" in riferimento alla loro attività.
In ogni caso, il cognome Negri è molto diffuso in Italia e ha dato origine a numerose personalità di spicco nella storia, nella politica, nella cultura e nella scienza. Fra le personalità di spicco che portavano questo cognome si ricorda, ad esempio, il compositore lombardo Giovanni Battista Negri (1610-1689), l'architetto Luigi Negri (1899-1995) e il politico milanese Carlo Negri (1829-1903).
|