Cognome: Di Martino
Il cognome Di Martino è un tipico cognome italiano, particolarmente diffuso nel Mezzogiorno del paese. Esso è una variante del nome proprio Martino, che ha origini latine e che deriva dal termine "Mars", il dio romano della guerra.
Il nome Martino è stato molto popolare durante il periodo medievale, in particolare nella regione della Campania, dove si trovavano molte chiese e santuari dedicati a San Martino, il santo patrono degli allevatori e dei contadini. La diffusione del nome si è estesa poi in tutto il paese.
Il cognome Di Martino potrebbe quindi essere stato attribuito a un individuo per indicare l'appartenenza alla famiglia di un Martino, magari un antenato che portava il nome Martino come nome proprio. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato dato a una persona che aveva una particolare devozione per San Martino o per la sua chiesa.
Una possibile variante del cognome Di Martino è Martini, che si è diffuso soprattutto nella regione Toscana. Il cognome Martini, infatti, è stato molto comune tra i nobili e gli intellettuali toscani durante il Rinascimento, periodo in cui la Toscana era una delle principali potenze culturali dell'Europa.
Il cognome Di Martino è stato portato da molte personalità di spicco nella storia italiana. Uno dei più famosi è il regista e sceneggiatore Federico Fellini, nato a Rimini nel 1920 e morto a Roma nel 1993. Il padre di Fellini si chiamava Urbano Di Martino ed era originario della provincia di Benevento.
Altre personalità famose con il cognome Di Martino sono l'attore e regista napoletano Sergio Di Martino, il cantautore italiano Franco Di Martino e l'artista contemporanea Antonella Di Martino.
In sintesi, il cognome Di Martino ha origini italiane e potrebbe essere stato attribuito a un individuo per indicare l'appartenenza alla famiglia di un Martino o per la devozione per San Martino, il santo patrono degli allevatori e dei contadini. Il cognome è particolarmente diffuso nel Mezzogiorno del paese, in particolare nella regione della Campania. Il cognome è stato portato da molte personalità di spicco nella storia italiana, tra cui il regista Federico Fellini.
|