Cognome: DE SANTIS
Il cognome "De Santis" è un cognome italiano molto diffuso, specialmente nel sud Italia, e deriva dalla fusione di due parole latine "De" e "Santis". "De" significa "di" o "della" mentre "Santis" è una variante del nome proprio "Santo", che significa "santo" o "consacrato".
L'origine del cognome "De Santis" risale all'epoca medioevale e sembra essere legata alla presenza di un santo patrono del luogo. In molte zone dell'Italia, infatti, si sono sviluppate famiglie che hanno assunto il nome del santo protettore del villaggio o della città in cui risiedevano.
In particolare, il cognome "De Santis" sembra essere legato alla figura di Sant'Antonio Abate, patrono di numerose città e paesi in tutta Italia. Si pensa che molte famiglie abbiano adottato il cognome "De Santis" per onorare la figura del santo protettore e per evidenziare la loro fede religiosa.
Altre teorie sulle origini del cognome "De Santis" sostengono che possa essere derivato dal termine "Sanctis" che in latino significa "ai santi". In questo caso, il cognome potrebbe essere stato utilizzato per indicare una persona o una famiglia particolarmente devota alla religione e ai santi.
Il cognome "De Santis" è ancora oggi molto diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni del sud, come la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Numerose personalità italiane di spicco portano questo cognome, tra cui il regista Federico Fellini e l'attore Alberto Sordi.
Inoltre, il cognome "De Santis" ha dato origine a numerose varianti, come "Santoro", "Santucci" e "Santangelo". Questo suggerisce che molte famiglie che in passato portavano il cognome "De Santis" hanno deciso di modificarlo per distinguersi dalle altre famiglie che portavano lo stesso cognome.
In conclusione, il cognome "De Santis" ha origini antiche e sembra essere legato alla figura di Sant'Antonio Abate o alla devozione verso i santi. Il cognome è ancora oggi molto diffuso in Italia e rappresenta una parte importante della storia e della cultura del paese.
|