Cognome: D'AGOSTINO
Il cognome D'Agostino è uno dei più diffusi in Italia, soprattutto nel Mezzogiorno. Ha origini antiche e deriva dal nome proprio di persona Agostino, che a sua volta deriva dal latino Augustinus, ovvero "consacrato ad Augusto", ossia al culto dell'imperatore romano Augusto.
Le prime tracce documentate del cognome D'Agostino risalgono al XII secolo, quando il nome Agostino cominciò a essere utilizzato come cognome. Tuttavia, la sua diffusione in Italia si è intensificata a partire dal XVII secolo, quando molte famiglie provenienti dal Sud Italia si sono trasferite in altre regioni del Paese o all'estero.
Il cognome D'Agostino è particolarmente diffuso in Campania, in particolare nella provincia di Napoli, ma si trova anche in altre regioni come la Calabria, la Puglia, la Sicilia, la Basilicata e la Sardegna. Ciò suggerisce che le origini del cognome siano legate a queste zone geografiche, in particolare alla Campania.
Le possibili origini del cognome D'Agostino sono diverse. Una delle ipotesi più accreditate è quella che il cognome derivi dalla località di Sant'Agostino, un comune nella provincia di Caserta. Secondo questa teoria, alcune famiglie di Sant'Agostino avrebbero adottato il cognome D'Agostino per distinguersi da altre famiglie con lo stesso nome.
Un'altra possibile origine del cognome D'Agostino è legata all'Ordine di Sant'Agostino, un ordine religioso fondato nel IV secolo da sant'Agostino di Ippona. Alcune famiglie potrebbero aver preso il cognome D'Agostino per indicare la loro affiliazione all'ordine religioso.
Infine, il cognome potrebbe derivare dal soprannome "d'Agosto", che indicava una persona nata o battezzata nel mese di agosto.
In ogni caso, il cognome D'Agostino è stato portato da molte personalità di spicco nella storia italiana. Tra questi si possono citare l'architetto e urbanista Luigi D'Agostino, il critico d'arte Vittorio D'Agostino e il politico Francesco D'Agostino, già ministro della Difesa e degli Affari Esteri.
|